Tutto ciò che devi sapere sull’esame SIELE

Cos'è il SIELE?

SIELE significa Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española. È un esame ufficiale e internazionale che certifica la tua conoscenza dello spagnolo.

L’esame è promosso e sviluppato dall’Istituto Cervantes e da tre università altamente riconosciute nel mondo di lingua spagnola: l’Università Nazionale Autonoma del Messico, l’Università di Salamanca in Spagna e l’Università di Buenos Aires in Argentina.

Ciò garantisce standard di qualità e buone pratiche nello sviluppo del test, così come l’uso di varie varianti linguistiche del mondo di lingua spagnola.

Per cosa serve il SIELE?

Ottenere questa certificazione consente di dimostrare la propria capacità di parlare, scrivere e comprendere lo spagnolo in diverse situazioni. Le persone che solitamente svolgono questo esame sono coloro che hanno bisogno di certificare la propria competenza nello spagnolo per varie ragioni, come ad esempio:

Scambio universitario: Individui che pianificano di partecipare a un programma di scambio presso un’università di lingua spagnola. Ad esempio, studenti che hanno ottenuto borse di studio per studiare un semestre in Cile, Spagna, ecc. L’ente finanziatore o l’università ospitante spesso richiedono un certificato di spagnolo, generalmente ai livelli B2 o C1, che sono livelli avanzati.

Iscrizione universitaria: Molte università di lingua spagnola richiedono un certificato internazionale di spagnolo al momento dell’iscrizione. I livelli comunemente richiesti sono B2 o C1, a seconda dell’università. Ad esempio, molti brasiliani che desiderano studiare medicina in Argentina devono presentare un certificato al momento dell’iscrizione.

Convalida di diploma: Per convalidare un diploma universitario nei paesi di lingua spagnola.

Competenza linguistica in concorsi pubblici: Per dimostrare competenza linguistica in lingua straniera in concorsi pubblici.

Sviluppo professionale: Per valorizzare il proprio curriculum e aumentare le possibilità di trovare un impiego.

Perché hai bisogno di fare il SIELE? Condividi nei commenti! Sono davvero interessato a sentire da te.

Livelli

Finora abbiamo detto che il SIELE è un esame internazionale, creato da istituzioni riconosciute, che serve per certificare la tua competenza nella lingua spagnola.

Nello specifico, il SIELE certifica quattro abilità:

Comprensione della Lettura: La tua capacità di leggere e comprendere testi in spagnolo.

Comprensione dell’Ascolto: La tua capacità di comprendere lo spagnolo parlato.

Produzione Scritta: La tua capacità di scrivere testi in spagnolo.

Produzione Orale: La tua capacità di parlare efficacemente in spagnolo.

E come certifica queste abilità?

Il SIELE è un unico esame a più livelli sostenuto da tutti i candidati, che siano principianti o avanzati. In base alle prestazioni nei compiti dell’esame, verrai collocato in un livello di spagnolo in conformità ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

E cos’è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue?

Il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (CECR, in breve) è un documento sviluppato dal Consiglio d’Europa che propone una standardizzazione dei livelli di comprensione ed espressione orale e scritta nelle lingue. Questo framework mira a essere uno standard internazionale per misurare la competenza linguistica nei parlanti stranieri. I livelli sono A1, A2 (principiante), B1, B2 (intermedio), C1 e C2 (avanzato).

Quindi, se diciamo che uno studente di spagnolo (o di qualsiasi altra lingua, poiché questo framework suggerisce una standardizzazione per tutte le lingue) ha un livello B2, sappiamo che questo studente è in grado, ad esempio, di leggere testi accademici in quella lingua e di frequentare lezioni in un’università di lingua spagnola. Se, d’altra parte, diciamo che hanno un livello A2, sappiamo che possono partecipare a conversazioni informali su argomenti quotidiani, ma non saranno in grado di sostenere, ad esempio, una discussione sull’economia con argomenti complessi.

Com'è l'esame?

O esame SIELE è condotto tramite computer. È completamente online. Puoi svolgerlo presso un centro SIELE accreditato, e in tal caso ti recherai al centro il giorno dell’esame e lo svolgerai su un computer fornito lì. Puoi anche farlo a casa con il tuo computer; in questo caso, stai svolgendo il SIELE remoto.

Il test è condotto su una piattaforma appositamente creata per il SIELE e non interagirai con una persona in nessun momento. Questo è interessante per coloro che sono molto timidi o nervosi durante gli esami orali, quando devono parlare con un’altra persona. Qui, sei solo tu e il computer, nient’altro.

Struttura dell'esame SIELE

Il SIELE Global, che rappresenta la versione completa del SIELE, consiste in 4 prove: la prova di Comprensione della Lettura, la prova di Comprensione dell’Ascolto, la prova di Espressione e Interazione Scritte e la prova di Espressione e Interazione Orale. Ciascuna di queste prove ha un punteggio massimo di 250 punti.

Nella prova di Comprensione della Lettura, leggerai diversi tipi di testi con vari gradi di complessità (da e-mail informali a testi giornalistici e accademici) e risponderai a domande chiuse, nello stile del test a scelta multipla (dove vengono fornite opzioni e devi scegliere la risposta corretta), sul contenuto dei testi. Il tempo massimo per svolgere questa prova è di 60 minuti, ed è corretta automaticamente.

Nella Comprensione dell’Ascolto, ascolterai audio con dialoghi, monologhi e conferenze e risponderai a domande, di nuovo, domande chiuse (scegliendo l’opzione corretta) sul contenuto degli audio. Il tempo massimo per svolgere questa prova è di 55 minuti. Anche questa prova è corretta automaticamente.

Nella prova di Espressione e Interazione Scritte, scriverai due testi. Il primo è più semplice e breve, rispondendo a uno stimolo. Il secondo è più lungo e impegnativo, come scrivere un articolo di opinione o una lettera al direttore di un giornale. Il tempo massimo per completare questa prova è di 50 minuti. Il contenuto di questa prova viene registrato e valutato successivamente da valutatori specializzati del SIELE.

Nella prova di Espressione e Interazione Orale, parlerai e registrerai audio rispondendo alle domande. Il tempo massimo per completare questa prova è di 15 minuti, con un punteggio totale di 250 punti. Il contenuto di questa prova viene registrato e valutato successivamente da valutatori specializzati del SIELE.

Ciascuna delle prove ha diverse attività. La prova di Comprensione dell’Ascolto ha 6 attività; la prova di Comprensione della Lettura ha 5 attività; la prova Orale ha anche 5 attività, e la prova Scritta ha 2 attività.

Le attività aumentano progressivamente in difficoltà in ciascuna prova, poiché valutano diversi livelli.

Ad esempio, l’Attività 1 della prova Orale è diretta, dove devi rispondere a 4 domande personali, come quale è la tua nazionalità, come prepari il tuo pasto preferito, quali sono i tuoi piani per le prossime vacanze, solo per fare un esempio. Ma nell’Attività 4 di questa prova, potresti trovarti di fronte a un testo su una questione ambientale, su cui devi fornire un’opinione ben elaborata rispondendo a una serie di domande.

Ogni attività è più impegnativa della precedente, perché ciascuna è progettata per livelli diversi del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Quindi, per svolgere l’Attività 1 della prova Orale, è necessario avere almeno un livello A1, e per rispondere correttamente, A2. Già per rispondere correttamente all’Attività 4, è necessario avere un livello B2 (cioè avanzato).

Modalità del SIELE

Una caratteristica interessante del SIELE è che non è necessario svolgere tutte e quattro le prove. Puoi scegliere quali abilità certificare in spagnolo, a seconda delle tue esigenze, cioè ciò che richiede l’istituzione che richiede il certificato. Oltre al SIELE Global, che è la modalità di esame in cui svolgi tutte e 4 le prove e dura circa 3 ore, il SIELE ha altre cinque modalità, e il prezzo dell’esame varia anche in base alla modalità.

Abbiamo:

Modalità S1, che consiste solo nelle prove di comprensione della lettura e di comprensione dell’ascolto.

Modalità S2 valuta la comprensione della lettura e l’espressione e l’interazione scritte.

Modalità S3 include la prova di comprensione dell’ascolto e l’espressione e l’interazione orali.

Modalità S4 valuta esclusivamente l’espressione orale.Questo è un esame molto veloce, della durata di 15-20 minuti, ideale per coloro che devono solo certificare le proprie abilità di parlato, produzione orale.

Infine, c’è la Modalità S5, che consiste nella prova di espressione e interazione scritte e nella prova di espressione e interazione orali, coprendo tutta la parte di produzione linguistica.

Quando e dove puoi svolgere l'esame SIELE?

Forse la caratteristica più notevole del SIELE è che non ci sono date fisse per l’esame, a differenza del DELE o del CELU, che hanno date specifiche durante l’anno, giorni designati per sostenere il test. Con il SIELE, è diverso.

Ogni centro d’esame SIELE pubblica le proprie date d’esame, offrendo diverse opzioni su quando e dove svolgere l’esame SIELE per certificare il tuo spagnolo. Inoltre, se non vivi vicino a un centro d’esame, non c’è problema. Puoi acquistare l’esame remoto da fare a casa. Acquistando l’esame, ti forniranno istruzioni su come scaricare un browser speciale sul tuo computer per svolgere il SIELE.

Le opzioni di date e orari per l’esame sono ampie. È probabile che, se accedi alla piattaforma SIELE ora, troverai un esame disponibile per la settimana prossima.

Qual è la validità del certificato SIELE?

La validità del certificato SIELE è di 5 anni. In altre parole, dopo questi 5 anni, non potrai più utilizzare lo stesso certificato per comprovare la tua competenza in spagnolo presso le istituzioni. Sarà necessario ripetere l’esame per certificare nuovamente il tuo spagnolo.

Come prepararsi per questo esame?

Primo passo: Raggiungere il livello di spagnolo necessario

La prima cosa che devi sapere è a quale livello devi arrivare nel SIELE, quale livello richiede l’istituzione che richiede il certificato. Se non specificano un livello specifico, pensa al livello che personalmente decideresti raggiungere nel SIELE.

Se attualmente non hai questo livello di spagnolo, dovrai concentrarti prima di tutto nello studiare lo spagnolo per raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, se devi raggiungere il livello B2 e non conosci affatto lo spagnolo, non ha senso iniziare a praticare, ad esempio, il compito 2 del test scritto, dove devi scrivere un articolo di opinione o una lettera a un giornale su un argomento astratto e complesso, perché non avrai le strutture linguistiche o il vocabolario necessario per farlo. Se questa è la tua situazione, dovrai prima concentrare i tuoi sforzi nell’apprendere lo spagnolo, costruire il tuo vocabolario e padroneggiare le strutture grammaticali necessarie per la comunicazione.

Secondo passo: Praticare con modelli di esami SIELE

Se hai già approssimativamente il livello di spagnolo che devi raggiungere nel SIELE, il passo successivo è lavorare sull’apprendimento di strategie specifiche per ciascuna delle prove. Ciò si realizza comprendendo completamente la struttura di ciascun test, conoscendo i compiti, capendo i tempi di risposta e avendo consapevolezza dei criteri utilizzati dagli esaminatori per valutare la tua produzione orale e scritta.

Per fare ciò, devi praticare con modelli di esami SIELE – test pratici. Pratica risolvendo i compiti considerando il tempo massimo per ciascun compito e ciascun test.

Questo è cruciale perché il SIELE è un esame con rigorose restrizioni di tempo. Ad esempio, nel test orale, registrerai le tue risposte in formato audio, e il registratore si attiva automaticamente per ogni compito. Se non sei familiare con i tempi di attivazione e il tempo a tua disposizione per parlare, potresti non fare bene nel test. Potresti lasciare compiti senza risposta o incompleti semplicemente perché non comprendi il funzionamento tecnico del test.

Per praticare per il SIELE, ci sono libri che puoi acquistare con modelli per ciascuna delle prove. Ad esempio, le case editrici Edinumen e Edelsa hanno ottimi libri per prepararsi al SIELE.

Stai cercando una professoressa che ti aiuti con il SIELE?

Piacere! Sono Anabella, sono argentina e sono professoressa di Lingua spagnola, esaminatrice ufficiale degli esami DELE e preparatrice certificata del SIELE.

Scopri tutto sulle mie lezioni di preparazione al SIELE facendo clic sul pulsante qui sotto:

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *